Le specialità di Trattoria Piccolo Napoli

La Trattoria Piccolo Napoli ama la cucina siciliana e quella palermitana in particolar modo. La sua missione è creare dei piatti speciali per far sentire ai propri clienti tutti i sapori di una gastronomia che unisce le tradizioni di tanti popoli diversi. Nel menù si possono trovare tanti piatti fatti con pesce fresco, disponibili in base al pescato della giornata, ma anche pietanze “povere” come la caponata e i carciofi attuppati.

Ristorante pesce Palermo

Specialità pesce

La Trattoria Piccolo Napoli è il ristorante di pesce a Palermo che propone nel suo menù tantissimi piatti della tradizione usando il pescato del giorno. 

Si serve solo pesce freschissimo, sia crudo che cotto, appena arrivato dal mare ricco che circonda l’isola, una fonte inesauribile di prodotti di qualità e di bontà. 

Le specie che si trovano più facilmente nelle acque siciliane sono l’acciuga, l’aguglia, il cicerello, il pesce Sciabola, la sardina, lo sgombro, il tonno, il pesce spada e la ricciola, ma abbondano anche crostacei e molluschi.

Leggi di più
Ristorante pesce Palermo

menù

La Trattoria Piccolo Napoli propone un menù dove i piatti della tradizione palermitana sono gli indiscussi protagonisti. Una cucina sana che impiega ingredienti “leggeri” che fanno bene all’organismo, se pure molto gustosi. Nella preparazione di quasi ogni piatto si utilizza l'olio extravergine d'oliva e gli ingredienti principali sono esclusivamente vegetali o marini. Tra i tanti piatti i clienti potranno gustare i sardi a beccaficu, le polpette di sarde e le cozze, linguine alle vongole veraci o la margherita c'anciova.

Leggi di più
Ristorante pesce Palermo

cucina tipica

Quella palermitana è una gastronomia, influenzata da culture e popoli anche molto diversi tra loro. Le antiche ricette sono state rielaborate dai palermitani dando origine a una cucina autoctona unica al mondo e ricca di tutti i sapori del mediterraneo. 

Forte soprattutto l’influenza araba per l’uso di ingredienti come pinoli e uvetta.  La cucina palermitana, così come quella dell’intera isola, dal 2010 è stata riconosciuta dall'UNESCO come bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità.

Leggi di più